Via Pizzoferrato n 12 - Pescara 65124
334-7741456

La fibromialgia non è una patologia psichiatrica, è una sindrome dolorosa che interessa i muscoli, il connettivo e le articolazioni dando origine a dolori diffusi e bruciore oppure ad un tipo di dolore continuo e profondo. Può colpire varie parti del corpo con preferenza la zona cervicale, il torace, le vertebre dorsali o quelle lombosacrali. Inoltre sono presenti disturbi del sonno (un sonno che non da’ senso di riposo), crampi, stanchezza cronica, cefalee, nevralgie, formicolio o torpore degli arti, infiammazione della vescica non di tipo batterico, depressione, nausea, calo della libido, stordimento e “nebbia cognitiva”, cioè un senso di confusione mentale e molti altri. Il  paziente fibromialgico soffre anche per la mancanza di comprensione nel nucleo familiare e dell’ambiente lavorativo, ed è spesso etichettato come “malato immaginario”, poichè al momento non esistono test diagnostici in grado di dimostrare la presenza della patologia. La patologia induce purtroppo il soggetto affetto a limitare progressivamente le proprie attività lavorative e sociali, restringendo il proprio universo spesso alle “quattro mura di casa”.

 

  • Accedere ad una psicoterapia individuale o anche di tipo sistemico-relazionale (che coinvolga il nucleo familiare), può aiutare il paziente a trovare maggiore accettazione nel proprio ambiente, a gestire la malattia con un’attitudine più positiva e propositiva e a lavorare sugli aspetti depressivi conseguenti a tutti i sintomi che la malattia induce e che  impediscono di fare progressi nell’ambito della malattia stessa, producendo poi un miglioramento nella qualità della vita in toto.

  • In queste situazioni inoltre l’ipnosi può aiutare il soggetto per quanto riguarda l’aspetto antalgico, cioè la capacità di alterare e modulare la percezione del dolore, in ciò favorita da una modificazione selettiva dello stato di coscienza. L’ipnosi non è soltanto  in grado di alleviare il dolore, ma anche di modulare positivamente i concomitanti psicopatologici (e.g., ansia, depressione), la qualità del sonno e della vita in generale.