Via Pizzoferrato n 12 - Pescara 65124
334-7741456

famiglia in disaccordo

La famiglia è un sistema regolato con gerarchia interna che organizza relazioni. Queste relazioni connettono e legano fra di loro le differenze della natura umana, sia di genere che di generazione.  La relazione coniugale si riconosce nel patto di reciprocità (differenti ma con uguali diritti) con i suoi aspetti affettivi e di intimità, nonché di impegno. Nella famiglia sono presenti due ambiti: quello coniugale e quello genitori-figli.

Le coppie, spinte all’inizio della loro relazione, da affinità di interessi ed attrazione fisica, nel proseguo possono scontrarsi in quanto prestano attenzione solo ad alcuni aspetti della relazione, attribuiscono al partner delle azioni o pensieri che spiegano arbitrariamente il suo comportamento, hanno delle aspettative a volte irrealistiche, credono che una relazione dovrebbe essere “come quella dei propri genitori”, credono che le persone dovrebbero avere comportamenti, sentimenti ed azioni specifiche, in genere differenti da quelle vissute nella coppia. Queste opinioni generano frequenti punti di attrito nella coppia.

  • Il terapeuta di coppia porta la coppia a lavorare su un terreno comune, dando loro una visione diversa e gli strumenti adatti per la risoluzione dei conflitti.

La relazione genitori-figli implica differenza di generazione e necessità di comprensione del mondo dei figli, comprensione spesso resa difficile, soprattutto al momento attuale, per l’importanza ad esempio, che un fenomeno recente come l’avvento dei social riveste nell’universo dei più giovani. L’essere accettati nel mondo dei social con le sue regole, i suoi esempi da seguire, i suoi miti, spesso rappresenta un ostacolo allo stile comportamentale della famiglia. Molti altri fattori attentano all’armonia familiare: incapacità dei genitori di esprimere l’affetto e la stima verso i figli in modo chiaro, presenza da parte dei figli di comportamenti deviati (abuso di sostanze, alcool, comportamenti antisociali, bullismo).

  • La psicoterapia sistemica-relazionale studiando il “sistema famiglia” e i suoi scambi relazionali fornisce gli strumenti comunicativi necessari a superare i conflitti familiari, accettare le differenze e cercare soluzioni condivise ai problemi esposti.